Si, Dasein Sollen Ep non è un album. Tuttavia la voglia di parlare di questa raccolta di pezzi era troppa. Probabilmente uno dei progetti più attesi dell’anno dai ragazzi di periferia di tutta Italia, da nord a sud. Il lavoro è incredibilmente valido, fresco e ben fatto.

Il rapper non è del tutto nuovo nella scena, infatti chi lo conosce da un po’ ha sempre avuto delle alte aspettative nei confronti del ragazzo. Su YouTube si possono trovare dei singoli risalenti a qualche anno fa ma quello che salta più all’occhio è sicuramente Calvairate Mixtape vol.1 (2014). Questo infatti è un lavoro pregiato, 7 tracce che mostrano un talento cristallino, sicuro e definito. Il giovane tracciava già ai tempi un chiaro identikit di quello che era e sarebbe stato il suo stile, la sua forza.

Ma qual’è questa forza? Beh, ultimamente siamo abituati a rapper, italiani e non, che fanno delle sonorità il loro cavallo di battaglia; cadenze catchy e ritornelli possenti, Rkomi non è così. Il rapper dà il meglio di sè quando si parla di testi. Dasein Sollen EP, come Calvairate Mixtape, più che un disco sembra essere una pellicola cinematografica. Il ragazzo ha un vissuto e delle cose da dire, la sua maestria con le parole lo rende capace di creare tornadi di immagini e suggestioni che coinvolgerebbero chiunque. Sentendo l’EP, infatti, è quasi impossibile non far riaffiorare nella mente dell’ascoltatore ricordi, pensieri e riflessioni personali degne di un buon libro. Rkomi riesce nell’impresa, non scontata, di creare un contatto diretto con chi lo ascolta. Non sono molti i rapper nel gioco capaci di tenergli testa in quanto a liriche.

Il progetto, pur spaziando nei suoni, è omogeneo e collegato da un filo narrativo credibile e avvincente. La rivalsa, la rivincita, il rialzarsi dopo la caduta: questi sono i temi e le atmosfere che si assaporano fin da subito.

Il rapper si districa perfettamente tra i beat, dalla produzione più sperimentale di The Night Skinny (Sissignore) ai suoni più dolci e morbidi di Zef in 180. Le altre produzioni sono affidate non casualmente a nomi come: Marz, Shablo (guida spiritica per molti della nuova generazione) e Chris Nolan, il più presente nella raccolta. I featuring sono quelli che tutti si aspettavano: Izi, che completa la piacevole Aeroplanini di Carta, e il coinquilino Tedua che in 00 dona il suo futuristico flow.

Rkomi è una pipita d’oro in questa scena rap. Dimostra una maturità,una profondita e una introspezione fuori dal comune. Di queste 7 tracce, 6 sono state proposte su YouTube con annesso video e l’ultima è forse la miglior traccia del lavoro: Oh Mama (video pazzesco!). Chi ha seguito le uscite dei video e poi ha sentito l’EP si sarà accorto di alcune differenze, ci riferiamo a Sul Serio, cambiata nei dettagli delle tonalità, e a Dasein Sollen, l’immediata street hit che fece tanto scalpore all’inizio dell’anno, modificata nel beat e incredibilmente in meglio.

Il lavoro, pur avendo una continuità qualitativa elevatissima, presenta dei picchi veramente da menzionare: 180 e Oh Mama sono poesie! Il ragazzo ha il futuro dalla sua e questo progetto ne è la prova tangibile. Come affermato da lui stesso “Questo è solo l’inizio” e beh, se il buon giorno si vede dal mattino… #TiVedoRkomi

Cosa dicono gli autori...

81%

Rrrrkomi non teme nessuno!

Questo progetto non è un album, ma potrebbe esserlo tranquillamente! Rkomi è un frullato di emozioni e non riesce a stancarmi!

83%

Oh Mama!

Finalmente possiamo dare uno sguardo di insieme a Rkomi! Quello che posso dire è che questo ragazzo mi ha stupito perché è riuscito a dare un’identità propria ai suoi lavori, emergendo in una scena che ultimamente si sta uniformando. Sebbene segua la linea in voga soprattutto nell’ultimo anno, è riuscito a sfornare dei pezzi simili a nessun altro: testi curati, coinvolgenti e introspettivi e sonorità accattivanti. A questo punto aspetto solo i prossimi lavori, vi assicuro che questo era solo un assaggio! 

77%

Un bel viaggio verso Calvairate!

Rkomi non mi ha deluso neanche questa volta. E’ riuscito a trovare una perfetta sintonia con le basi a cui aggiunge molto valore tramite dei testi molto ben fatti!