Rkomi – Apnea [Prod. Carl Brave] [video]

Rkomi è fuori oggi con il video di “Apnea”, il nuovo singolo uscito il 7 Giugno in streaming su tutte le piattaforme digitali. Il brano arriva dopo “Rossetto” e “Solo”, tutti pezzi estratti dal nuovo album in uscita per Roccia Music e Universal. “Apnea” si presenta come un agglomerato di emozioni, un flusso di coscienza poderoso e genuino.

Rkomi culla l’ascoltatore grazie ad un utilizzo di parole dolci e un flow delicato spezzando però con un ritornello dove il cantante cambia timbro vocale e flusso di parole, creando un mix tra strofa e ritornello fatto ad hoc per le sensazioni che vuole trasmettere: un amore amaro e una forte malinconia e nostalgia che intrappolano l’ascoltatore. Una nostalgia che si abbina alla perfezione con la magistrale strumentale di Carl Brave, artista romano noto a molti come rapper nel disco “Polaroid”. Particolarmente azzeccata la scelta di inserire il sassofono, perfetto per questo singolo.

Il video, diretto da Dario Garegnani, è una ciliegina su una torta più che squisita. Le riprese di “Apnea” sono statiche: per tutto il video vediamo Rkomi al volante di una macchina nella quale il rapper è in compagnia di due ragazze diverse; l’uscita con queste ultime sfocia però in una lite e quindi il ragazzo decide di dedicarsi ai suoi amici con i quali è visibilmente più felice. Rkomi alla fine , solo con i suoi pensieri, può emergere dall’apnea e respirare. Il pezzo assume una forma molto più chiara col un video dal concept semplice ma che assieme al testo guadagna una caratteristica unica.

Rkomi è stato in apnea per molto tempo nella sua Calvairate, è arrivato il momento di emergere.