Laioung – Fuori (Je So Pazz) [Prod. Laioung] [Video]

Laioung ha pubblicato il video di “Fuori (Je so pazz)” una delle tracce più introspettive e significative presenti in “Ave Cesare: Veni, Vidi, Vici”, album d’esordio del rapper sierraleonese che ha riscosso un grande successo.

La traccia è un omaggio al grandissimo Pino Daniele, cantautore italiano, che ha stravolto la musica italiana con il suo blues, tra gli anni ’70 ed ’80. Venuto a mancare due anni fa, il rapper decide di dare un tributo ad un artista che ha cresciuto con le sue note molti italiani. Pino Daniele nel testo cita il discorso di Masaniello, impersonificandosi in lui, uno dei maggiori portavoce della rivolta napoletana. Laioung è un artista che è stato influenzando da più culture: quella africana grazie a sua madre, quella europea dopo aver vissuto tra la Francia ed il Belgio ed infine gli spostamenti in America che lo hanno formato musicalmente. Lui che da sempre si batte per ogni tipo di causa popolare, dalle minoranze ai popoli più grandi, decide di far suo questo testo e la storia di Masaniello.

Nella canzone il rapper adotta un flow molto particolare, quasi a fare un blues, con vocalizzi e cambi di timbro da brividi. Un’emozione unica che percepiamo lungo tutta la canzone che, accompagnata dal video di Martina Pastori che è riuscita con effetti particolari ad entrare nella psiche del testo facendo conoscere così la varie sfaccettature di Laioung e della sua musica. Laioung si conferma ancora oggi uno degli artisti più eclettici del panorama italiano in grado di fondere la tradizione con l’innovazione.