Se avete sempre sentito dire quanto sia avanti il Rap francese, ma non avete mai approfondito la cosa, abbiamo ciò che fa al caso vostro. Il prossimo 20 Aprile uscirà “Game Over”, un album con tutta l’elite del Rap francese.

Più che un album vero e proprio si tratterà di una compilation, offerta dallo studio di registrazione 50K Editions, che per l’occasione ha stilato una tracklist da 19 singoli inediti. Al suo interno ritroverete tanti big della scena, come del resto tante delle nuove proposte più calde: quale miglior occasione per farsi un’idea su com’è oggi il Rap in Francia?

Ecoo laTracklist di Game Over,la nuova compilation sul Rap francese di Studio 50K con Gradur, Niska, MHD, Vald, Ninho, Soolking, YL, Sadek, Sofiane, Dabs e Aya NakamuraCome anticipato poco fa, l’album vede parecchi artisti al suo interno. Tra i nomi grossi del progetto figurano senza dubbio Niska e MHD, due macina record senza eguali. Il primo ha sbaragliato la concorrenza con “Commando”, progetto certificato triplo disco di platino, il secondo è il re indiscusso dell’Afro Trap.

Seguono Vald e Ninho, anche loro due degli artisti più importanti dell’album, visto i numeri che stanno collezionando. Vald ha monopolizzato la Top 50 Spotify di Febbraio con tutte le traccie del suo disco “XEU”, Ninho è invece disco d’oro col progetto “M.I.L.S. 2.0”, uscito a sorpresa il 30 Marzo scorso.

Non solo, perché ci sono tanti altri nomi rilevanti in “Game Over”. Abbiamo infatti Sofiane, artista del dipartimento 93 tra i più rispettati della scena francese. Sadek, reduce dall’ottima prova ottenuta con l’album “VVRDL”, da cui è estratto il successo “Madre Mia” in collaborazione con Ninho. Soolking, ragazzo franco-algerino che sta spopolando alla grande nell’ultimo periodo, Naza, Franglish e ancora Gradur.

Non mancano all’appello neanche Hornet La Frappe e YL, due delle nuove leve che hanno fatto il salto tra i grandi recentemente. Il primo ha pubblicato a Settembre il tape “Nous-meme”, al cui interno troviamo le collaborazioni di Kalash Criminel e Sofiane. Il secondo è invece uscito da poco con “Confidences”, presentando il progetto in esclusiva ai microfoni di Skyrock.

Tra le nuove proposte del progetto vi segnaliamo Koba la D, fresco di firma per Def Jam France e RK, ragazzo prodigio che si è fatto notare grazi ai suoi freestyle sul canale Youtube Daymolition.

Per chiudere, vi ricordiamo che la compilation “Game Over” di 5OK Editions sarà fuori il prossimo 20 Aprile in tutti i formati possibili. In particolare, in quello streaming-digitale, offrirà ben otto brani esclusivi in più. Al momento, l’album vede i soli brani estratti “Benefice” e “Massacre”. Appuntamento tra poco più di una settimana, per cominciare a scoprire qualcosa sul Rap francese.

By Samuele Chiusano

Segui HipHopTender su FacebookInstagram Youtube.