Negli ultimi tre anni il Rap ha avuto una crescita importantissima, diventando il genere più popolare tra i giovani e non solo. Mentre aumenta a dismisura il numero di ascoltatori online, contemporaneamente aumenta anche il numero di supporters live, coloro che sono disposti a farsi chilometri e chilometri per vedere i propri artisti suonare dal vivo. Locali che anni fa venivano considerati proibitivi o punti di arrivo, col tempo si stanno facendo sempre più stretti: per il Rap è arrivato il momento di trasferirsi nei palazzetti.

Un esempio che dimostra questa importante affluenza è il RockStar Tour di Sfera Ebbasta, che sta continuando a collezionare sold out in tutto lo stivale con doppie e triple date in alcune città. Del resto il Rap italiano è in continua evoluzione e con lui anche il bisogno di dedicare a questo genere palchi sempre più grandi e di un certo livello. Se negli anni passati è stato il Pop a cavalcare i palazzetti, adesso sembra finalmente arrivato il momento di regalare queste cornici di pubblico ad artisti del Rap italiano.

In concomitanza con l’uscita del brano/record “Peace & Love“, Ghali ha infatti annunciato le date del suo nuovo tour autunnale che lo vedranno per la prima volta live nei migliori palasport italiani. Oltre ai brani di “ALBUM“, non è da escludere che il rapper di Baggio presenti qualche singolo inedito, magari estratto da un possibile nuovo progetto. Intanto, a proposito di “Peace & Love“, dopo il suo tour estivo sembra alla portata di un pubblico del genere anche Sfera Ebbasta.

Oltre a Ghali, a fare le cose in grande ci ha pensato anche Salmo, che ha annunciato le date del PalaLottomatica di Roma e del Mediolanum Forum di Milano, rispettivamente per il 16 e 22 Dicembre 2018. Stando ad un suo post Instagram, il rapper si presenterà a queste due importanti occasioni già con il nuovo album in tasca. Non è la prima volta che Salmo calca palcoscenici simili, in passato aveva infatti aperto il tour di Jovanotti esibendosi in alcuni dei palchi più prestigiosi d’Italia. Adesso però è arrivato il momento di ritagliarsi uno spazio tutto suo.

Come Ghali e Salmo, anche Gué Pequeno è pronto a battezzare il suo primo palazzetto. In occasione dell’uscita del brano “Come Se Fosse Normale“, che (come ha dichiarato) fa da colonna sonora al suo nuovo libro “Guérriero“, il rapper ha svelato che il prossimo 16 Marzo 2019 sarà live al Mediolanum Forum di Milano. In più come ben sapete l’1 Giugno Gué aprirà il concerto di J-Ax e Fedez a San Siro.

Chi viene? Link ai biglietti in bio e nelle storie.

Un post condiviso da Gue Pequeno (@therealgue) in data:

Per il momento sono questi gli artisti che hanno annunciato delle date nei palazzetti, ma si presume che presto altri rapper cavalcheranno questa wave. Del resto in pochi anni siamo passati dall’Alcatraz, al Fabrique, fino al Mediolanum Forum, o ancora dall’Orion, all’Atlantico fino al PalaLottomatica. Il Rap continua così la sua crescita e con lui i suoi ascoltatori e il suo pubblico: i palazzetti di tutta Italia se ne accorgeranno presto.

By Lorenzo Andriani

Segui HipHopTender su FacebookInstagram Youtube