Tra i tanti tormentoni estivi sfornati dal mondo del Pop, sia italiano che non, l’estate tricolore 2018 ha visto inserirsi un outsider che ha fatto sognare gli appassionati del Rap. Stiamo parlando di “Bella giornata”, l’ultimo singolo rilasciato dal rapper italo-rumeno OG Eastbull. Partita dalla distanza, la traccia ha scalato più di 200 posizioni nella classifica Spotify, arrivando fino al ventottesimo piazzamento della Top 50.

Si tratta di un risultato importante per il rapper di Due Ponti, avvalorato dal fatto che il singolo era uscito con largo anticipo rispetto a tanti altri brani in classifica. Pubblicata su Spotify verso fine Maggio“Bella giornata” ha infatti raggiunto il suo apice a metà Agosto, quasi tre mesi dopo il drop. Tutto ciò è segno di una qualità artistica che alla lunga ha ripagato, trovando la via della viralità nonostante la maggior forza mediatica dei competitors in classifica. Nel mentre il pezzo è uscito su Youtube dove ad oggi conta quasi 5 milioni di views. Su Spotify il contatore ha invece sorpassato quota 5,5 milioni di streaming.

Al momento il brano è leggermente sceso di posizione, ma è anche vero che da Venerdì Guè Pequeno è entrato in Top 50 con tutti e 12 i singoli del suo ultimo album “Sinatra”. Ad ogni modo, il figurare in classifica, per di più in un periodo come l’estate dove la musica è protagonista, ha dato una bella botta di attenzione ad OG. Il brano è infatti girato in tanti locali della penisola e sulle storie Instagram del rapper abbiamo visto persone di ogni età ballare con in sottofondo la traccia, segno che “Bella giornata” ha raggiunto anche la parte più mainstream del pubblico e non solo quella Hip Hop.

Prodotta da Dogslife e Mago del blocco“Bella giornata” è il primo grande successo discografico di OG. Ad ogni modo, già prima di questo singolo il rapper aveva dimostrato di saperci fare, basti pensare che contemporaneamente porta avanti due carriere di successo, una in Italia e una in Romania col collettivo Golani. Dalla sua ha anche le importanti collaborazioni con Tony Effe, Sick Luke, Achille Lauro e tanti singoli degni di nota, tra cui “Ballo del blocco” (prova generale del successivo tormentone “Bella Giornata”) e la serie “Fai er bravo”. Con un biglietto da visita così, state certi che ci sarà presto una nuova bella giornata, sempre in Top 50 Spotify.

By Samuele Chiusano

Segui HipHopTender su FacebookInstagram Youtube.