Si avvicina sempre di più l’ora di “Supereroe”. Il nuovo album di Emis Killa uscirà il prossimo Venerdì 12 Ottobre, a segnare il ritorno in scena del rapper milanese a due anni di distanza da “Terza Stagione”. Mentre il pubblico era ancora perso a leggere la tracklist del progetto, in cui figura il roboante featuring di 6ix9ine, Emis ha rilasciato questa notte un secondo brano estratto dopo “Rollercaster”. Intitolato “Fuoco e benzina”, il singolo segna un ritorno al passato per il rapper di Vimercate, tuttavia con una consapevolezza ben diversa nella scrittura.

Dopo i due album record “L’erba cattiva” e “Mercurio”, progetti coi quali ha raggiunto apici importanti, collaborando anche col mondo dello spettacolo, Emis tornò nell’Ottobre del 2016 con “Terza Stagione”. L’album rompeva coraggiosamente da un passato di hit radiofoniche e segnava il ritorno ad un Rap più crudo, una scelta apprezzata dagli appassionati del genere ma che in parte ha comportato un calo di vendite.

È in questo contesto che va ad inserirsi “Fuoco e benzina”, singolo che segna invece un ritorno al passato, proprio ai tempi di “Mercurio” e “L’erba cattiva”. Il brano presenta infatti l’iconica rappata di Emis, pulita e carismatica, accompagnata da quei ritornelli melodici che tanto hanno fatto il successo di questo artista. C’è però una differenza sostanziale con l’Emis del 2013 e quello di oggi. Nel mentre ne sono successe di cose, il rapper milanese ha vissuto parecchie situazioni ed ha anche avuto la fortuna di diventare padre.

Ecco allora che in “Fuoco e benzina” si percepisce una maggiore consapevolezza nella scrittura, una mano più forte che impugna la penna e calca un testo importante, di spessore, dal palpabile potere comunicativo. “Fuoco e benzina” è una storia d’amore potente, da Supereroi per citare il titolo dell’album, una relazione che come ha raccontato Emis Killa calca un po’ quella dei suoi genitori. E per raccontare un qualcosa del genere, bisogna aver raggiunto una certa maturità artistica.

Emis Killa, Fuoco e Benzina è il secondo estratto da SupereroeA chi ancora è rimasto fermo al nome di 6ix9ine, chiedendosi cosa ci sarà da aspettarsi da questo feat, consigliamo di andare ad ascoltare il nuovo singolo. Ci sarà tempo per i banger da club, adesso è invece il momento di riassaporare l’Emis di qualche anno fa, con la consapevolezza di chi di benzina bruciare ne ha vista parecchia.

By Samuele Chiusano

Segui HipHopTender su FacebookInstagram Youtube.