Q ualche giorno fa vi abbiamo parlato di quanto la grafica in Italia abbia fatto passi da gigante espandendosi anche e sopratutto all’estero. Oltre a questo mondo che gira attorno alla musica, ce n’è un altro ugualmente fondamentale, quello della fotografia.

Con l’avvento dei social, in particolare, gli artisti hanno bisogno di mantenere i propri profili attivi pubblicando abitualmente foto e video. La figura del fotografo punta ad immortalare l’artista in un’immagine che ne ritragga l’essenza, il carattere. Per i live ad esempio, attraverso scatti e clip, viene documentata l’esibizione dell’artista nel momento che più lo rende tale: la connessione tra performer e pubblico, uno scambio di energia ineguagliabile.

Figure come Lorenzo Villa (a.k.a. Lory BHMG) seguono a 360 gradi artisti come Sfera Ebbasta, Charlie Charles, DrefGold documentando attraverso vari scatti lo stile di vita che questi hanno. Spesso è poi il fotografo stesso a contribuire in maniera importante alla copertina di un progetto, vedi “Timido“, l’ultima traccia di Giaime che ha come cover uno scatto realizzato da Andrea Bianchera o ancora “Tauro Tape 2” ultima uscita del gruppo Tauro Boys che presenta un bellissimo scatto di Simone Tadiello. Nomi altrettanto importanti nella scena sono quelli di Mattia Biancardi Adriana Tedeschi che insieme ad altri, ognuno con un proprio stile affinato negli anni, riescono a catturare immagini di altissima qualità. Questo ramo della musica è molto importante anche quando si tratta di dover fare pubblicità per dei brand o per un tour. La fotografia al giorno d’oggi è quindi un mezzo che, unito al social, diventa indispensabile per gli artisti moderni, sempre più divisi tra musica, immagine e moda.

By Lorenzo Andriani

Segui HipHopTender su FacebookInstagram Youtube