Monza Brianza è il nome. 20900 è la bandiera. Negli ultimi mesi, dopo un grandissimo fermento di Roma, si è tornati a parlare delle scene del nord Italia e stavolta non della metropoli Milano. È la provincia lombarda ad attirare l’attenzione di pubblico e settore infatti. Da tempo fuori dai grandi radar del Rap italiano, Monza nel 2018 è come salita in cattedra urlando il proprio nome a squarciagola. Si parla di una realtà caratteristicamente street, di un movimento di artisti molto legati alla strada e al quartiere, con un ascendente musicale riconducibile (se proprio dobbiamo fare un paragone) a quella che è la drill di Chicago. Insomma, se vi piacciono Chief Keef, Lil Reese e compagnia, probabilmente vi innamorerete dell’immaginario e della musica di Mr. Rizzus che, con i suoi compari, è il nome del momento per quanto riguarda gli “on the come up” (i rapper in ascesa) del nord Italia.

Rizzus, Fonseca, Markino e Jordan sono la gang 20900 e sono molto affamati. Se l’ultimo di questo quartetto uscirà a brevissimo con il suo primo singolo ufficiale, i primi 3 hanno già dimostrato la pasta di cui sono fatti, il loro stile e il loro potenziale. Markino dopo l’imperiosa e strafottente “Solo a Me” di 7 mesi fa è tornato questo Novembre con “3 Tavorrr”, un pezzo impetuoso e delirante allo stesso tempo, in cui il rapper canta nel ritornello:

 

“Sono un tipaccio, mangio 3 Tavorr, fumo sta merda, sono ubriaco, sono di Monza lo sono per sempre”

Fonseca, invece, è nel game da più tempo e si era già fatto notare nel 2017 per le sue qualità. Negli ultimi mesi, come per il resto del gruppo, l’attenzione su di lui è aumentata fino al picco raggiunto con “Sacra Corona”, traccia uscita il mese scorso in collaborazione proprio con Mr. Rizzus e che può essere vista l’attuale manifesto di questa realtà.
Se 20900 è una squadra unita e temibile il merito va anche e soprattutto al suo capitano: Mr. Rizzus nel giro di un anno ha scalato le gerarchie del Rap Game arrivando con le sue street hit (tra cui “Rispettabile”, “Faccende” e “Cresciuto”) nelle cuffie di giovani ascoltatori di tutta Italia e soprattutto facendo sentire il proprio nome forte e chiaro all’interno del settore.

“Puoi beccarmi con Fonse e Markino
Raggiungeremo la nostra meta
Ti sparo senza che miro
BANG sono fatto di coca e di keta
20900 siamo armati
Riprendo a spacciare quando gli in borghesi dal parchetto se ne sono andati”

Giovedì uscirà “Impero Esercito”, il nuovo singolo di Mr. Rizzus featuring Nerone, uno che di Milano ne sa qualcosa. Non ci resta che contare i giorni, il principe di Monza è salito sul carro armato e sembra puntare dritto dritto verso la capitale della moda e del Rap italiano. Barricatevi in casa, o arruolatevi nelle fila 20900. A voi la scelta.

Segui HipHopTender su FacebookInstagram Youtube.