Il 2018 è alle sue ultime battute e Spotify, come ogni anno, pubblica le classifiche mondiali e nazionali degli artisti, degli album e dei singoli più ascoltati. Anche quest’anno il Rap rimane in testa, confermandosi per il secondo anno consecutivo il genere più amato nello stivale e nel mondo.

All’interno della classifica italiana per l’artista più ascoltato il primo posto va a Sfera Ebbasta, che troviamo anche tra gli album più riprodotti dell’anno con il successo “Rockstar”. A due giorni dalla pubblicazione di “Popstar”, riedizione del progetto, il rapper può vantare svariati feat internazionali quest’anno, dalle produzioni di Rvssian alla hit “Cupido” con Quavo. Inoltre, non possiamo dimenticarci del remix di “Pablo” con Rich The Kid, Moneybagg Yo e Lil Baby, un altro timbro italiano che mette il nome di Sfera sul Rap Game a stelle e strisce.

Di seguito le classifiche Spotify:
Artisti più ascoltati
1- Sfera Ebbasta
2- Capo Plaza
3- Gemitaiz
4- Gue Pequeno
5- Salmo

Album più ascoltati
1- “Rockstar”, Sfera Ebbasta
2- “20”, Capo Plaza
3- “Davide”, Gemitaiz
4- “Playlist”, Salmo
5- “Peter Pan”, Ultimo

Canzoni più ascoltate
1- “Tesla” (feat. Sfera Ebbasta & DrefGold), Capo Plaza
2- “Cupido” (feat. Quavo), Sfera Ebbasta
3- “Davide”(feat. Coez), Gemitaiz
4- “Nera”, Irama
5-“Rockstar”, Sfera Ebbasta

A livello mondiale Drake sbaraglia la concorrenza, e con ben 8 miliardi di streaming è il più ascoltato nella storia della piattaforma digitale. Il rapper di Toronto si aggiudica il primo posto con l’album “Scorpion” e con il singolo “God’s Plan”.

By Manuel Rabuzzi

Segui HipHopTender su FacebookInstagram Youtube.