Uscito settimana scorsa con il nuovo video, Massimo Pericolo ha sconvolto mezza Italia. Un nome su cui pochi avevano messo l’attenzione prima, anche se il suo talento si era mostrato concreto già con brani come “Cella Senza Cesso”, “Totoro” e “Miss”, passati relativamente in sordina.

Un ragazzo vero, con una storia enorme da raccontare. Nel momento più sbrilluccicante e “mainstream” del Rap italiano, nomi come Speranza e Massimo Pericolo sono un violentissimo fulmine a ciel sereno. Due artisti che dopo una fase di iper-diffusione del genere nella penisola (caratterizzata da brani spesso puliti, radiofonici, con grandi ritornelli da parte degli attuali idoli dei minorenni) stanno contribuendo in maniera decisa al nuovo step che il Rap tricolore deve affrontare: la credibilità. Non deve trattarsi per forza di gangsta Rap, ma di contenuti explicit, della possibilità di avere in un brano tematiche e atmosfere forti, sincere, vere.

Quella di Massimo, così come quella di Speranza, è una voce tagliente che viene dal fondo. Quell’Italia problematica, controversa, che grida i vuoti di questo paese. Il rapper lombardo con il video di “7 Miliardi” ha schiaffato in faccia agli spettatori di YouTube una realtà tanto impressionante quanto vera: schede elettorali bruciate, eroina fumata, odio verso le forze dell’ordine. L’Italia è anche questo, non solo, ma anche questo. Chiudere gli occhi e convincersi che non esista non è la scelta giusta. Massimo Pericolo col suo video, la sua canzone quasi strillata, la sua voglia di “una vita decente” ha trasmesso un sentimento prorompente in ognuno di noi, nessuno escluso. Lo dimostrano l’andamento virale del pezzo, le recensioni positive di tutto il settore e l’alone di curiosità che si sta creando rapidamente attorno alla sua figura.

Questo ragazzo ha veramente qualcosa da dire e soprattutto un obbiettivo: mostrare la sua verità, la sua realtà, per cambiarla. E noi come molti altri ne siamo certi: ci riuscirà. Se non lo avete ancora fatto correte a guardare il suo nuovo video e tenetelo d’occhio. Il Rap italiano sta facendo il secondo step, svelando i lati più oscuri della società di cui è figlio. Massimo Pericolo, così come Speranza, sarà uno dei suoi cantori principali.

By HHT

Segui HipHopTender su FacebookInstagram Youtube