Da Sfera Ebbasta e Junior Cally a Guè, tutti i riferimenti in “Uomo!” di Mondo Marcio

L’8 marzo è uscito per Sony l’atteso nuovo album di Mondo Marcio. Lo storico rapper ha pubblicato “UOMO!”, progetto di 10 tracce che vede la collaborazione tra gli altri della leggenda italiana Mina. Marcio aveva già campionato la voce della cantante per realizzare il suo album “Nella Bocca Della Tigre” nel 2014.

Il nuovo album arriva a tre anni di distanza da “La Freschezza Del Marcio” e rimette il rapper milanese al centro dei dibattiti. Il Marcio infatti ha seminato all’interno del disco una lunga serie di frecciatine nei confronti di molti colleghi. Già nel primo brano dell’album, “Top 5”, troviamo più di una rima dedicata ai rapper italiani. Tra Sfera Ebbasta e quello che potrebbe essere Coez.

Ma è in “Nuova Scuola” che Marcio si leva più sassolini dalle scarpe, tirando in ballo molti artisti della scena. Dai riferimenti non troppo velati a Guè Pequeno al name-dropping di Young Signorino, il rapper non si è risparmiato e sembra averne davvero per tutti. Si scaglia anche contro gli YouTuber diventati rapper, riferendosi probabilmente a Zoda, recentemente uscito con il brano “Comete” insieme a Side.

Sono chiare anche le barre dedicate al talento di Cinisello Vegas Jones e alla sua conclamata hit “Malibù”. Il rapper di “Dentro La Scatola” fa anche allusioni sulla presunta identità del rapper mascherato Junior Cally, per molti Antonio Signore.

Marcio rivendica il suo status nel Rap Game e come la sua musica abbia influenzato le generazioni a seguire. L’ottavo album dell’artista è un condensato di storytelling, dissing più o meno subliminali e temi molto personali, come il rapporto col padre.

Mondo Marcio è tornato con un progetto dalle influenze molto americane e i beat di produttori come Fast Life Beats e Swede degli 808 Mafia lo dimostrano. Tuttavia il fattore che più sta attirando l’attenzione è la voglia di rivalsa del rapper, che mai come adesso, sembra pretendere il suo posto nella scena.

E voi come valutate il ritorno il Mondo Marcio? Quali crediti deve dargli la scena Rap italiana? Diccelo nei commenti e iscriviti al canale per non perderti i prossimi video.

Segui HipHopTender su FacebookInstagram Youtube