Continua il nostro viaggio nell’universo di SoundCloud Italia. Nelle ultime settimane il servizio di streaming svedese ha visto infatti il proprio catalogo arricchirsi di un grandissimo numero di brani. Partiamo subito da “Discussioni Spiacevoli“, tape in collaborazione tra Glasond, Demon Candy e Catra Martinez di FYC. Il progetto, annunciato qualche tempo fa, ha finalmente visto la luce e sta riscuotendo un ottimo successo. 16 tracce in totale, con ben tre apparizioni di Sorrynotsorrow della Rai$i$ Clique.

Rimanendo in tema di EP di successo, non si può non parlare di “Elite“, progetto di appena 4 brani di Security. Al suo interno troviamo anche una collaborazione degli Psicologi, ovvero Lil Kvneki e Kid Drast. Il lavoro è subito volato nelle classifiche, rimanendo in pianta stabile ai primi posti della top50 dell’applicazione, a dimostrazione delle capacità dell’artista. Oltre ai numeri, il valore di Security è stato riconosciuto anche da artisti dei “piani alti“, tra i quali Tredici Pietro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @securityfirst_ in data:

Infine, Zyrtck ha finalmente reso nota la tracklist del suo primo progetto, il tanto atteso “Movimento“. “Movimento” conta ben 13 tracce, con moltissimi featuring e collaborazioni di rapper e produttori della scena SoundCloud romana e non solo. Oltre ai collaboratori di lunga data come Lil Frostee, Radical e FuckYourClique, trovano spazio anche Osiris Kamiemo (aka Osiris HellBoy), Lil Goblo e Yung Friman. Le produzioni vedono invece la onnipresente mano di NikeNinja, produttore del Wing Klan, ma anche di Lil Frostee, Goblo, Noivern e molti altri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ✧𝖆𝖓𝖙𝖎𝖍𝖎𝖘𝖙𝖆𝖒𝖎𝖓𝖊✧ (@zyrtck) in data:

Sicuramente un lavoro da ascoltare per chi vuole immergersi in questa nuova realtà e magari è la prima volta che ci entra in contatto. Ultimo, ma non per importanza, anche Lil Goblo ha pubblicato un EP, disponibile su Spotify, dove ha raccolto i suoi migliori brani di SoundCloud dell’ultimo periodo, tutto sotto il nome di “Quest’anno“.

Il resto della scena comunque non è rimasta a guardare, da Nord a Sud. Roma rimane sicuramente la città più attiva, con davvero tantissime release nel giro di pochissimo tempo. Pensiamo infatti a “Imene/Anime pt.2” di Mandark e FYC Kimyo, “Patto col diavolo” di Aurum insieme a Lil Frostee (che ha anche pubblicato sul suo profilo “spostare le stelle” prodotta da Friman) e Almighty Chriis, ma anche Lil Fabri$ che ha pubblicato il proprio remix di “Stop Snitchin” di YG. Inoltre BabyFace e Stronio della DeedGang hanno pubblicato “Fanta Sporca“. Astro Centauri ha rilasciato ben due pezzi in brevissimo tempo, “Dal Cielo” e “PANTHEON“, quest’ultimo insieme a FYC Kimyo. E si è visto anche il ritorno di Ryuka con “Memento“, nel quale è presente anche Mandark.

Se ci allontaniamo da Roma e arriviamo a Torino, possiamo trovare Saanta Mango. che ha droppato il tapeDie Whenever“, interamente prodotto da Peezza Beats. A Milano e dintorni invece Artie ci ha fatto sentire “Omicidio lei ha scritto“, remix sulle note di “Murder She Wrote“, mentre Piccoli Brividi ha rilasciato, sempre a sorpresa, “Vipere x Sangue“. Anche Palace Ferretti non è rimasto fermo e ha fatto uscire il remix di “Chi Cazzo Sei?“, brano in collaborazione con Glasond, che questa volta vede la comparsa di Queira.

Anche scendendo lungo lo stivale le release non si sono fatte aspettare. L’artista napoletano Francesco Effelle torna dopo il suo “Tokyo RMX” insieme a NTO’, con il brano “Tattoo“. Intanto a Palermo Mush e YNG Nike hanno rilasciato “Bedrock!” senza alcun preavviso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FRANCESCO EFFELLE (@francescoeffelle) in data:

Due settimane quindi davvero intense, segnate anche da due grandi ritorni per la scena. Il primo vede la ricomparsa di Deadynsyde insieme a Boysdontcry, con il loro pezzo “Tempo sprecato“, brano che speriamo sia la prima di molte collaborazioni tra i due. L’altro ritorno è invece quello della Gothberry, che non si faceva sentire da “Cloruro di Soldio“, con il loro brano “Sly Cooper“.

Segui il nostro profilo su SoundCloud e la playlist HIPHOPTENDER CLOUD per non perderti le nuove uscite della scena.

By @lil_elettrocardiogram

Segui HipHopTender su InstagramFacebookYoutubeSpotify SoundCloud