Siamo giunti quasi alla fine di questo 2019, un anno che per l’hip hop si è rivelato ricchissimo. Solo per citarne alcuni ne sono un chiaro esempio l’album “Persona” di Marracash a distanza di quattro anni dall’ultimo da solista, il quarto capitolo del “Machete Mixtape“, “MM Vol. 3” di MadMan, l’album della definitiva consacrazione di LazzaRe Mida” e il progetto “Mattoni” portato avanti dal producer Night Skinny.

Ma essendo giunti alla fine è arrivato il momento di tirare le somme. Le classifiche di quest’anno stilate dalla piattaforma di streaming musicale Spotify incoronano il cantautore romano Ultimo come artista più ascoltato in Italia seguito da Salmo e dall’ex “campione in carica” Sfera Ebbasta, al quarto e al quinto posto rispettivamente Gemitaiz e MadMan. Top 5 quindi tutta al maschile e occupata quasi interamente da rapper. Nella classifica italiana esclusivamente femminile in cima troviamo la statunitense Billie Eilish che condivide il podio con Elisa e Alessandra Amoroso seguite da Ariana Grande e Ana Mena.

Artisti più ascoltati in Italia:
1)Ultimo
2)Salmo
3)Sfera Ebbasta
4)Gemitaiz
5)MadMan

Artiste più ascoltate in Italia:
1)Billie Eilish
2)Elisa
3)Alessandra Amoroso
4)Ariana Grande
5)Ana Mena

Tra gli album più ascoltati del 2019 in Italia domina la Machete Crew, con il “MACHETE MIXTAPE 4“, dove il rapper sardo Salmo veste sicuramente un ruolo da protagonista e con il suo album “Playlist” sul secondo gradino del podio. “Soltanto” medaglia di bronzo per Ultimo e il suo “Colpa delle favole“. Seguono Capo Plaza con “20(Deluxe Edition)” e “23 6451” di tha Supreme.  Per quanto riguarda i brani più ascoltati in Italia, il primo posto va a “È sempre bello” di Coez, seguito da “Calipso” di Charlie Charles, “Una volta ancora” di Fred De Palma e “Il cielo nella stanza” di Salmo. Solo quinta, “Soldi” di Mahmood, il brano vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo.

Album più ascoltati in Italia:
1)MACHETE MIXTAPE 4 – MACHETE
2)Playlist – Salmo
3)Colpa delle favole – Ultimo
4)20 (Deluxe Edition) – Capo Plaza
5)23 6451- Tha Supreme

Brani più ascoltati in Italia:
1)E’ sempre bello– Coez
2)Calipso – Charlie Charles, Dardust, Sfera Ebbasta, Mahmood, Fabri Fibra
3)Una volta ancora – Fred De Palma , Ana Mena
4)IL CIELO NELLA STANZA – Salmo, NSTASIA
5)Soldi – Mahmood

A livello mondiale invece tra gli artisti più ascoltati domina Post Malone con sei miliardi e mezzo di stream che si trova per la prima volta in cima al podio. Subito dopo la diciassettenne Billie Eilish seguita da Ariana Grande. Per quanto riguarda i brani più ascoltati invece troviamo l’hit di questa nostra estate, “Señorita” di Camilla Cabello e Shawn Mendes con poco più di un miliardo di stream, successivamente “bad guy” di Billie Eilish e al terzo posto “Sunflower” di Post Malone e Swae Lee. Spotify ha anche rivelato gli album con più ascolti, il primo è “WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO?” di Billie Eilish con sei miliardi di stream. Al secondo posto ancora Post Malone con “Hollywood’s Bleeding” mentre al terzo Ariana Grande con “thank u, next“.

Artisti più ascoltati:
1)Post Malone
2)Billie Eilish
3)Ariana Grande
4)Ed Sheeran
5)Bad Bunny

Brani più ascoltati:
1)Señorita – Camila Cabello, Shawn Mendes
2)bad guy – Billie Eilish
3)Sunflower – Post Malone, Swae Lee
4)7 Rings – Ariana Grande
5)Old Town Road Remix – Lil Nas X, Billy Ray Cyrus

Album più ascoltati:
1)WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO? – Billie Eilish
2)Hollywood’s Bleeding – Post Malone
3)thank u, next – Ariana Grande
4)No.6 Collaborations Project – Ed Sheeran
5)Shawn Mendes – Shawn Mendes

Infine l’azienda svedese Spotify ha deciso di stilare una classifica decennale globale, premiando come artista più ascoltato Drake, al secondo posto Ed Sheeran, seguito rispettivamente da Post Malone, Ariana Grande e il pluripremiato Eminem. Invece il brano “Shape of you” che vanta quasi due miliardi e mezzo di stream si piazza primo nella classifica dei brani più ascoltati in questo decennio con alle spalle “One Dance” di Drake, Kyla e Wizkid e “rockstar” di Post Malone (feat. 21 Savage). Quarta posizione per “Closer” dei Chainsmoker e Halsey e in quinta torna Sheeran con “Thinking out Loud“.

Artisti più ascoltati globalmente nel decennio:
1)Drake
2)Ed Sheeran
3)Post Malone
4)Ariana Grande
5)Eminem

Brani più ascoltati globalmente nel decennio:
1)Shape of You – Ed Sheeran
2)One Dance – Drake, Kyla, WizKid
3)rockstar – 21 Savage, Post Malone
4)Closer– Halsey, The Chainsmokers
5)Thinking out Loud – Ed Sheeran

Tu che ne pensi: gli stream indicano il reale talento di un artista o sono semplicemente associabili alle mode del momento?

Leggi anche “Izi in arrivo con nuova musica?”

Scritto da Giosuè De Luca

Segui HipHopTender su InstagramFacebookYoutubeSpotify SoundCloud