Come ogni anno, la Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) pubblica sul sito la classifica di album, singoli e vinili più venduti, riportando di settimana in settimana cambiamenti, novità o conferme.

Il 2019 è l’anno che sicuramente ha visto come protagonista Salmo e la sua Machete Crew. Con “Playlist” il rapper sardo primeggia per ben quattro settimane consecutive, dal 28 dicembre 2018 al 24 gennaio 2019, per tornare a dare conferme con il Machete Mixtape, album “colonna sonora” dell’estate italiana 2019, che rimane al primo posto dal 5 luglio al 29 agosto.

Garanzie arrivano anche da Ultimo che, dopo la vittoria di Sanremo Giovani nel 2018, ha fatto breccia nel cuore degli italiani, soprattutto delle giovani, tanto da tenere in mano le redini del mercato musicale italiano per tutto il mese di aprile.

Il 2019 si conclude con il ritorno tanto atteso di Marracash: con l’album “Persona”, pubblicato il 31 ottobre, il milanese torna a dire la sua grazie anche a collaborazioni azzeccatissime, una di queste con il giovane Tha Supreme. È proprio quest’ultimo che con il suo primo album “23 6451” si guadagna la vetta in classifica Fimi della prima settimana di gennaio, precedendo lo stesso Marracash e Tiziano Ferro.

Clicca sul post qua sotto per vedere la classifica degli album più venduti del 2019 e commenta con le tue aspettative per il nuovo anno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ʜɪᴘʜᴏᴘᴛᴇɴᴅᴇʀ® 𝘚𝘪𝘯𝘤𝘦 𝘋𝘢𝘺 𝘖𝘯𝘦 (@hiphoptender) in data:

Come si evolverà la situazione? Ci saranno sorprese o conferme in questo 2020?

Scritto da Anna Salvetti

Leggi anche “2020 freestyle” è il ritorno in scena di Tedua”.

Segui HipHopTender su InstagramFacebookYoutubeSpotify SoundCloud